Scheda corso 7
Titolo corso: Come valorizzare i saperi aziendali a fini marketing e di comunicazione.
Durata: 1 giornata.
Obiettivi:
L'integrazione fra prodotto e contenuti informativi rappresenta sempre
più un fattore di differenziazione dell'impresa. La gestione e il
trasferimento dei saperi aziendali sono dunque aree a crescente
strategicità.
Tradizionalmente la gestione non unitaria e non collaborativa dei
contenuti tecnico-editoriali aziendali, e l'adozione di processi non
integrati e in prevalenza manuali nella produzione di uscite su carta e
internet comportano la dilatazione di tempi e costi di produzione, non
garantiscono la coerenza e la correttezza delle uscite, e impediscono
di sfruttare appieno a fini marketing le potenzialità editoriali dei
media cartacei e a video.
Il corso presenta le metodiche di gestione integrata, distribuita e
collaborativa dei contenuti tecnico-editoriali, e di produzione
automatizzata di uscite su carta e internet secondo un flusso di lavoro
unitario.
L'adozione di tali metodiche permette all'azienda di ridurre
globalmente tempi e costi di gestione dei contenuti e di produzione
delle uscite multicanale, elevandone gli standard qualitativi; di
condividere agevolmente i saperi con i partner commerciali, ottenendo
un trasferimento capillare e costante di conoscenze e competenze; di
incrementare la frequenza delle uscite e del loro aggiornamento; di
realizzare nuovi format di comunicazione, orientati sulla
personalizzazione delle uscite in base ai target di riferimento.
Destinatari:
Il corso è indirizzato alle persone che
ricoprono ruoli di manager e decisori. Si rivolge inoltre a chi,
all'interno dell'azienda, si occupa di gestione di dati e contenuti,
nonché di comunicazione verso l'esterno e l'interno dell'impresa,
ovvero in particolare a responsabili EDP e a responsabili marketing.
Argomenti trattati:
- Gestione integrata, distribuita e collaborativa di contenuti tecnico-editoriali
- Automazione della produzione di uscite multicanale, su carta e internet
- Vantaggi delle metodiche di integrazione e automazione
- Ripercussioni delle metodiche di integrazione e automazione sull'organizzazione aziendale
- Produzione automatizzata di uscite su carta
- Quando conviene automatizzare la produzione
- Presentazione di casi studio e illustrazione di flussi di lavoro tipo
- Targetizzazione dei format di comunicazione su carta
- Prouzione automatizzata di siti internet
- Presentazione di casi studio e illustrazione di flussi di lavoro tipo
- Integrazione fra sito internet e sistemi informativi distribuiti
- Condivisione di contenuti con siti di parti terze
- Panoramica sugli strumenti informatici