Scheda seminario
Titolo corso: Gestione di contenuti tecnico-editoriali e produzione automatizzata di uscite comunicazionali multicanale.
Durata: 5 giornate.
Argomenti trattati:
- 1. Gestione integrata dei contenuti tecnico-editoriali e vantaggi dell'automazione della produzione di uscite comunicazionali multicanale
- 1.1 Perché gestire in modo integrato i contenuti tecnico-editoriali necessari alla comunicazione d'impresa e di prodotto
- 1.2 Ottimizzazione dei processi di creazione e gestione di contenuti tecnico-editoriali
- 1.2.1 Information architecture finalizzata alla produzione di uscite multicanale
- 1.2.2 Modalità di classificazione merceologica degli articoli in un'ottica multicanale
- 1.2.3 Strutturazione di contenuti tecnici multimediali e loro aggiornamento nel tempo
- 1.2.4 Gestione multilingua dei contenuti
- 1.2.5 Gestione decentrata e collaborativa dei contenuti: collaborazione fra aree aziendali; collaborazione tra filiali di una stessa azienda; collaborazione con gestori di contenuti presenti lungo la catena della fornitura
- 1.2.6 Collegamento con fonti dati esistenti in azienda e presso parti terze
- 1.3 Che cosa significa automatizzare la produzione di uscite multicanale
- 1.4 Vantaggi della produzione automatizzata di uscite multicanale
- 1.4.1 Utilizzo di una fonte dati unitaria: compressione di tempi e costi di gestione dei contenuti; correttezza dei contenuti
- 1.4.2 Compressione di tempi e costi di produzione: incremento della frequenza delle uscite; produzione di nuovi format di comunicazione; targetizzazione della comunicazione
- 1.4.3 Aggiornabilità delle uscite
- 1.4.4 Condivisione di informazioni con parti terze lungo la catena della fornitura. Trasferimento capillare e costante di conoscenze e competenze aziendali
- 1.5 Strumenti informatici per la gestione integrata dei contenuti tecnico-editoriali
- 1.5.1 Strumenti informatici per l'acquisizione di contenuti da differenti fonti dati
- 1.5.2 Strumenti informatici per la gestione unitaria dei contenuti
- 1.5.3 Strumenti informatici per la produzione automatizzata di uscite multicanale: principi generali
-
Aspetti strategici e organizzativi
-
Aspetti tecnologici
- 2. Produzione automatizzata di uscite su carta
- 2.1 Obiettivi, target e format della comunicazione aziendale su carta
- 2.2 Quando e perché è conveniente automatizzare la produzione delle uscite su carta
- 2.3 Uscite su carta: flusso di produzione tradizionale e flusso automatizzato a confronto
- 2.3.1 Debolezze del flusso di produzione tradizionale: difficoltà di gestione collaborativa dei contenuti; difficoltà di correzioni e aggiornamenti "last misute"; onerosità delle attività di controllo e correzione; difficoltà di riutilizzo dei materiali prodotti
- 2.3.2 Precondizioni per produrre in modo automatizzato uscite su carta
- 2.4 Flusso di lavoro della produzione automatizzata di uscite su carta
- 2.4.1 Definizione dei contenuti da pubblicare: individuazione delle fonti dei contenuti
- 2.4.2 Strutturazione dei contenuti all'interno della pagina: elaborazione delle pagine mastro per la produzione automatizzata delle uscite
- 2.4.3 Elaborazione delle regole guida per l'impaginazione automatizzata dei contenuti
- 2.5 Strumenti informatici per produzione automatizzata di uscite su carta
- 2.5.1 Formati di esportazione dei contenuti multimediali
- 2.5.2 Strumenti per la definizione delle regole di impaginazione automatizzata
- 2.5.3 Strumenti per la realizzazione delle pagine mastro
- 2.5.4 Strumenti di impaginazione automatizzata dei contenuti
-
Aspetti strategici e organizzativi
-
Aspetti editoriali
-
Aspetti tecnologici
- 3. Produzione automatizzata di siti internet
- 3.1 Obiettivi e target del sito
- 3.1.1 Obiettivi di comunicazione, obiettivi di gestione in rete di processi aziendali
- 3.1.2 Target business-to-business a monte a valle della catena della fornitura. Target business-to-consumer: utilizzatori e clienti finali
- 3.1.3 Problematiche e opportunità legate all'internazionalizzazione della presenza su internet
- 3.2 Internet e l'organizzazione aziendale
- 3.2.1 Valutazione dell'impatto del sito sull'organizzazione aziendale
- 3.2.2 Precondizioni per la realizzazione di siti di e-business
- 3.3 Flusso di lavoro della produzione automatizzata di siti internet
- 3.3.1 Definizione di contenuti e informazioni da pubblicare. Individuazione delle fonti di contenuti e informazioni
- 3.3.1.1 Collegamento con il sistema informativo aziendale. Collegamento con il sistema informativo di parti terze
- 3.3.2 Definizione di logiche di navigazione, ricerca e visualizzazione. Analisi di standard di fatto
- 3.3.3 Definizione delle funzionalità del sito
- 3.3.4 Ideazione dell'interfaccia utente del sito
- 3.3.5 Implementazione del sito
- 3.3.5.1 Project management e coordinamento di gruppi di lavoro trans-settoriali
- 3.3.6 Test funzionali e di usabilità
- 3.3.7 Formazione degli utenti all'interno e all'esterno dell'azienda
- 3.3.8 Aggiornamento del sito: manutenzione evolutiva del sito
- 3.4 Strumenti informatici per produzione automatizzata di siti internet
- 3.4.1 Realizzazione di una soluzione su misura o acquisto di strumenti software personalizzabili
- 3.4.2 Modalità di collegamento con sistemi informativi distribuiti
- 3.4.3 Soluzioni di hosting e housing dell'infrastruttura tecnologica del sito
- 3.4.4 Problematiche legate alla connettività e alla sicurezza
-
Aspetti strategici e organizzativi